ADAS&ME Project ADAS&ME Project
Adaptive ADAS to support incapacitated drivers Mitigate Effectively risks through tailor made HMI under automation.
SaferAfrica Project SaferAfrica Project
African-European Dialogue Platform on Road Safety
Logistica e Trasporto merci Logistica e Trasporto merci
Il CTL collabora con gestori dei servizi e p.a. per sviluppare soluzioni che migliorino l’efficienza delle infrastrutture per la logistica.
Veicoli e sistemi innovativi Veicoli e sistemi innovativi
La ricerca tecnologica e la ricerca applicativa sono i due campi in cui si muove il CTL sul fronte dei nuovi servizi di trasporto.
Tecnologie ICT al servizio della mobilità Tecnologie ICT al servizio della mobilità
La strumentazione di bordo sviluppata dal CTL consente di monitorare uso, prestazioni ed emissioni dei veicoli.
Mobilità sostenibile Mobilità sostenibile
Le attività del CTL nell’ambito della mobilità sostenibile sono finalizzate a fornire ai decisori pubblici supporto tecnico-scientifico.
Sicurezza stradale Sicurezza stradale
La ricerca del CTL nell'ambito della sicurezza stradale si è incentrata nell'informatizzazione e analisi del processo di raccolta dei dati.
ESRA Project ESRA Project
European Survey of Road users' safety Attitudes

Il Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica, Sapienza Università di Roma, diretto dal prof. Luca Persia, è membro del prestigioso European Conference of Transport Research Institutes (ECTRI), l'associazione no-profit internazionale, fondata nel 2003 che include i 30 maggiori centri di ricerca e università europee, specializzate in ambito Trasporti. Ne dà notizia il portale dell' ECTRI, sottolineando come l'ingresso dell'italiana CTL e della greca NTUA possano in futuro contribuire a promuovere l'eccellenza nell'ambito della ricerca scientifica europea. "Entrambi contribuiranno a promuovere l'eccellenza della ricerca europea nel settore dei trasporti e parteciperanno attivamente alle diverse attività ECTRI. La comunità ECTRI auspica una cooperazione e una collaborazione molto fruttuosa" si legge nella nota diffusa in homepage.

Immagine homepage sito ECTRI

News-Magazine

News-Magazine

Il periodico si propone di divulgare il know how acquisito dal CTL nell'ambito della ricerca nel settore dei trasporti e della logistica.

Nazionali

Nazionali

Il CTL realizza numerose attività di ricerca, a livello nazionale, utilizzando le conoscenze maturate in ambito internazionale.

Internazionali

Internazionali

Il CTL è impegnato in numerosere attività di ricerca, a livello internazionale, che consentono di sviluppare innovazione in diversi settori.