ADAS&ME Project ADAS&ME Project
Adaptive ADAS to support incapacitated drivers Mitigate Effectively risks through tailor made HMI under automation.
SaferAfrica Project SaferAfrica Project
African-European Dialogue Platform on Road Safety
Logistica e Trasporto merci Logistica e Trasporto merci
Il CTL collabora con gestori dei servizi e p.a. per sviluppare soluzioni che migliorino l’efficienza delle infrastrutture per la logistica.
Veicoli e sistemi innovativi Veicoli e sistemi innovativi
La ricerca tecnologica e la ricerca applicativa sono i due campi in cui si muove il CTL sul fronte dei nuovi servizi di trasporto.
Tecnologie ICT al servizio della mobilità Tecnologie ICT al servizio della mobilità
La strumentazione di bordo sviluppata dal CTL consente di monitorare uso, prestazioni ed emissioni dei veicoli.
Mobilità sostenibile Mobilità sostenibile
Le attività del CTL nell’ambito della mobilità sostenibile sono finalizzate a fornire ai decisori pubblici supporto tecnico-scientifico.
Sicurezza stradale Sicurezza stradale
La ricerca del CTL nell'ambito della sicurezza stradale si è incentrata nell'informatizzazione e analisi del processo di raccolta dei dati.
ESRA Project ESRA Project
European Survey of Road users' safety Attitudes

Immagine eventoPickMeUp, l’innovativa piattaforma che integra il TPL con il trasporto privato

Pensata per i cittadini delle aree urbane periferiche, semplice e immediata, disponibile via web o tramite la APP scaricabile.

PickMeUp è un’innovativa piattaforma di supporto alla mobilità sostenibile pensata per le aree periferiche dei Castelli Romani e Colli Prenestini che integra il trasporto pubblico locale con quello privato. Il progetto, sviluppato in collaborazione col Centro di ricerca per il Trasporto e Logistica Sapienza, Università di Roma e APP TO YOU Srl, è finanziato dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova Spa e dalla Comunità Europea, nell’ambito del programma POR FESR LAZIO 2014-2020 LIFE 2020, e ha come Capofila INTENT Srl.

L'idea è quella di integrare e ottimizzare il servizio pubblico con quanto disponibile a livello privato, superando le situazioni più deficitarie delle aree suburbane e dei piccoli comuni, attraverso un sistema informativo che coniughi la domanda con una risposta "just in time" di quanto disponibile in un determinato momento e per un determinato percorso stradale da fare.

Come funziona? Consultabile via web, semplice e immediata è dotata anche di un’APP scaricabile (compatibile con IOS e Android). Inserisci il luogo di partenza e quello della destinazione d’interesse, seleziona quindi il passaggio che preferisci fra quelli disponibili, distinti fra offerta e domanda. Il sito permette di selezionare il tragitto scegliendo anche fra i percorsi poco serviti dal servizio pubblico o non raggiunti dai più innovativi sistemi di car-sharing. Selezionando il percorso d’interesse, la piattaforma permette d’integrare efficacemente il trasporto pubblico locale dell’area scelta con quello privato.

PickMeUp gestisce un'area dedicata alla disponibilità di passaggi (tipo bla bla car) sia in offerta che in domanda, integrando quindi le opzioni di scelta anche su percorsi poco serviti dal servizio pubblico o non raggiunti dai più innovativi sistemi di car sharing. Un'altra sezione della piattaforma è dedicata agli spostamenti dei ragazzi (per esempio minori con età del consenso), in cui i genitori possono offrire o ricevere passaggi per ragazzi, sia da e verso le scuole che da e verso le attività pomeridiane che li impegnano. L’idea base è quella di integrare e ottimizzare l’offerta sui trasporti, superando le situazioni più deficitarie delle aree suburbane e dei piccoli Comuni, attraverso un sistema informativo che fornisca un riscontro immediato sul percorso stradale più adatto.


News-Magazine

News-Magazine

Il periodico si propone di divulgare il know how acquisito dal CTL nell'ambito della ricerca nel settore dei trasporti e della logistica.

Nazionali

Nazionali

Il CTL realizza numerose attività di ricerca, a livello nazionale, utilizzando le conoscenze maturate in ambito internazionale.

Internazionali

Internazionali

Il CTL è impegnato in numerosere attività di ricerca, a livello internazionale, che consentono di sviluppare innovazione in diversi settori.