Tu sei qui

PickMeUp

PickMeUp, l’innovativa piattaforma che integra il TPL con il trasporto privato

Immagine logo PickMeUpPensata per i cittadini delle aree urbane periferiche, semplice e immediata, disponibile via web o tramite la APP scaricabile.

Clicca qui per continuare sul sito

 

PickMeUp è un’innovativa piattaforma di supporto alla mobilità sostenibile pensata per le aree periferiche dei Castelli Romani e Colli Prenestini che integra il trasporto pubblico locale con quello privato. Il progetto, sviluppato in collaborazione col Centro di ricerca per il Trasporto e Logistica Sapienza, Università di Roma e APP TO YOU Srl, è finanziato dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova Spa e dalla Comunità Europea, nell’ambito del programma POR FESR LAZIO 2014-2020 LIFE 2020, e ha come Capofila INTENT Srl.

L'idea è quella di integrare e ottimizzare il servizio pubblico con quanto disponibile a livello privato, superando le situazioni più deficitarie delle aree suburbane e dei piccoli comuni, attraverso un sistema informativo che coniughi la domanda con una risposta "just in time" di quanto disponibile in un determinato momento e per un determinato percorso stradale da fare.

Come funziona? Consultabile via web, semplice e immediata è dotata anche di un’APP scaricabile (compatibile con IOS e Android). Inserisci il luogo di partenza e quello della destinazione d’interesse, seleziona quindi il passaggio che preferisci fra quelli disponibili, distinti fra offerta e domanda. Il sito permette di selezionare il tragitto scegliendo anche fra i percorsi poco serviti dal servizio pubblico o non raggiunti dai più innovativi sistemi di car-sharing. Selezionando il percorso d’interesse, la piattaforma permette d’integrare efficacemente il trasporto pubblico locale dell’area scelta con quello privato.

PickMeUp gestisce un'area dedicata alla disponibilità di passaggi (tipo bla bla car) sia in offerta che in domanda, integrando quindi le opzioni di scelta anche su percorsi poco serviti dal servizio pubblico o non raggiunti dai più innovativi sistemi di car sharing. Un'altra sezione della piattaforma è dedicata agli spostamenti dei ragazzi (per esempio minori con età del consenso), in cui i genitori possono offrire o ricevere passaggi per ragazzi, sia da e verso le scuole che da e verso le attività pomeridiane che li impegnano. L’idea base è quella di integrare e ottimizzare l’offerta sui trasporti, superando le situazioni più deficitarie delle aree suburbane e dei piccoli Comuni, attraverso un sistema informativo che fornisca un riscontro immediato sul percorso stradale più adatto.

Progetto supportato finanziariamente dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova Spa e cofinanziato dalla Comunità Europea, nell’ambito del programma POR FESR LAZIO 2014-2020 LIFE 2020.

Capofila: INTENT Srl

Partner: APP TO YOU Srl - Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica CTL - Università di Roma

Immagine sponsor