Tu sei qui

PERLAZIO

PERLAZIO: Percorsi di Cultura ed Enogastronomia del Lazio

CUP F83D18000470006 - progetto cofinanziato dalla Regione Lazio tramite l’avviso pubblico
BENI CULTURALI E TURISMO

Il partenariato composto da Solving Team s.r.l., nel ruolo di capofila, e dal CENTRO DI RICERCA PER IL TRASPORTO E LA LOGISTICA - CTL della SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ha realizzato il progetto PERLAZIO, il quale è riferito ai Servizi Digitali per il Turismo, in coerenza con le aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy regionale. Questo è consistito nella realizzazione di una piattaforma web e di una app per smartphone ad esso collegata, accessibile attraverso wifi e rete mobile 4G e 5G.
La caratteristica primaria distintiva e innovativa della piattaforma risiede nell’elaborazione di un algoritmo basato su tecniche di intelligenza artificiale il quale, in base ad una semplice e lineare profilatura iniziale del cittadino o turista (cliente del servizio), seleziona e suggerisce alcuni itinerari culturali e paesaggistici (musei, abbazie, scavi archeologici, ecc) includenti le relative opportunità di ristoro (ristoranti tipici, osterie, ecc.) maggiormente rispondenti al profilo specifico dell’utente.
L’obiettivo principale del progetto era quello di “circondare” l’utente di un ecosistema di informazioni e suggerimenti utili e finalizzati a ottenere un soggiorno piacevole ed esclusivo nella Regione Lazio. Grazie a questi servizi erogati, con tool digitali di nuova concezione, l’utente può sentirsi rassicurato dal fatto che ogni impegno fissato sarà rispettato; inoltre una assistente (guida virtuale) lo aiuterà ad ottimizzare le proprie ricerche in luoghi per lui forse nuovi e mai visitati prima, il tutto per una esperienza turistica piena, unica ed efficace da consigliare e ripetere. Nuove interfacce digitali di semplice utilizzo ed efficaci susciteranno nell’utente interesse e curiosità oltre che sensazioni legate alla bellezza, al benessere e alla conoscenza.

Progetto cofinanziato dalla Regione Lazio tramite l’avviso pubblico “BENI CULTURALI E TURISMO​” di cui al POR FESR 2014-2020

Immagine sponsor