Tu sei qui

ADAS&ME Project

Adaptive ADAS to support incapacitated drivers Mitigate Effectively risks through tailor made HMI under automation.

 

Per valutare l'impatto sociale dei sistemi sviluppati nell'ambito del progetto ADSAS&ME, il CTL ha realizzato una survey on line rivolta agli end-users dei 5 paesi europei Italia, Spagna, Svezia, Grecia e Germania. Partecipa anche tu e dai il tuo contributo in 10 minuti cliccando qui: https://bit.ly/2FhBWUF

 

Il progetto ADAS&ME, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma H2020 per la Ricerca e Innovazione, si pone l’obiettivo di sviluppare sistemi ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) che incorporano

  • sensori in grado di rilevare lo stato del guidatore (fatica, stress, distrazione, ansia)
  • sensori che rilevano il contesto ambientale
  • sistemi adattivi interfaccia uomo-macchina (HMI) che consentono l’utilizzo della guida automatica

per un utilizzo più sicuro ed efficiente della strada per tutti i tipi di veicoli (auto convenzionali ed elettriche, camion, autobus, moto).

Il comportamento umano alla guida, infatti, può portare a situazioni critiche e incidenti. L’uso di sistemi di trasporto cooperativo intelligente (C-ITS) e di funzioni di sicurezza automatizzate, insieme ad un controllo discreto del conducente, possano compensare gli errori umani e migliorare la sicurezza e il comfort di guida.

Per raggiungere questo obiettivo, in ADAS&ME viene adottato un approccio olistico, che considera la guida automatica insieme alle informazioni sullo stato del conducente. Il lavoro si basa su 7 use case che coprono degli scenari di guida critici.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi specifici:

  • Sviluppo di robusti algoritmi di rilevamento dello stato di guidatore come fatica, stress, distrazione e emozioni
  • Sviluppo di informazioni multimodali, adattive e orientate all'utente, segnali di alert, strategie per il passaggio alla guida automatica
  • Integrazione degli algoritmi sviluppati, delle tecnologie di rilevamento, delle tecnologie di supporto (automazione, V2X) e degli algoritmi/componenti HMI nei sistemi di monitoraggio dello stato di guida.
  • Sviluppo di profili personalizzati di comportamento del guidatore che tengano conto delle differenze interindividuali
  • Progettazione di elementi HMI, prototipi e linee guida per funzioni automatizzate che tengano conto dello stato del guidatore/guida
  • Creazione di strumenti (simulatori e veicoli) per la valutazione dei sistemi sviluppati in ambienti diversi.
  • Adattamento degli attuali protocolli EuroNCAP da modalità di guida non automatizzata a modalità automatizzata
  • Esecuzione di test mirati per la selezione di elementi HMI che supportano in modo ottimale ogni caso d'uso.
  • Valutazione dei sistemi sviluppati e degli use case con un ampio pool di guidatori/conducenti in condizioni stradali simulate, controllate e reali per diversi stati, casi d'uso e livelli di automazione.
  • Valutazione d'impatto multidisciplinare dei sistemi sviluppati che tenga conto degli aspetti legati alla sicurezza stradale, alla mobilità e all’ambiente, cosi come degli impatti economici, sociali e legali.

Il CTL è coordinatore delle attività riguardanti la valutazione d’impatto (WP8).